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(13.06.2022)
Movimenti di Magazzino
 
Con questo programma si effettueranno tutti i movimenti di magazzino e le eventuali variazioni sugli stessi.
E' possibile gestire movimenti a Clienti / Fornitori / Reparto e Dettaglio, attraverso i codici delle Causali di movimentazione nelle quali sono contenute tutte le informazioni, relative al tipo di movimento da effettuare, al prezzo da applicare, al destinatario ed infine al tipo di documento da emettere. Questi codici vengono pre-caricati in fase di installazione.
Passiamo alla fase di compilazione.
 
 
 
Data:     è quella che sarà assegnata al movimento ma che potrà essere differente da quella del documento. Verrà proposta quella del sistema, la quale può essere variata;
Operatore:     viene proposto in automatico il codice dell'operatore con il quale si è entrati in procedura;
Num. Lista:     da imputare solo in caso di correzione di un movimento già effettuato; se invece ne state generando uno nuovo, non indicare nulla;
 
þ Sospesa:     abilitare questo test per sospendere il movimento dalla chiusura o da una eventuale fatturazione. Attenzione!! Le quantità imputate in ogni caso aggiornano la giacenza dei songoli articoli inseriti.
 
Causale:     è il codice di una delle causali di magazzino inserite nella tabella, le quali serviranno per stabilire il tipo di movimento (carico, vendita, reso, ecc.), ed in funzione dell'operazione che state effettuando sarà  richiesto il tipo di destinazione: Cliente, Fornitore, Reparto, Dettaglio.
 
Valuta:
þ Input: abilitare questa posizione se si desidera generare un movimento in valuta, che dovrete selezionare;
þ Stampa: abilitare questa posizione se si desidera stampare l'eventuale fattura, nella relativa valuta;
þ Descrizioni: abilitare questa posizione se si desidera stampare l'eventuale fattura estera, con le descrizioni degli articoli nella lingua abbinata;
 
Cliente/Forn./Rep.     a seconda dell'operazione, vi sarà richiesto il codice del cliente, del fornitore o del reparto.
Se si conosce il codice del cliente o del fornitore va imputato con non più di 6 caratteri, altrimenti è possibile ricercarlo con le funzioni indicate sulla barra di stato o cliccando il tasto dx 8 mouse
 
Prezzo:        selezionare il listino da appliccare all'intero movimento, già proposto in quanto presente nella causale;
Listino:        come sopra;
% Sconto:     indicare la percentuale di sconto cassa da applicare sull'intero documento;
Articolo:     come per il codice cliente/fornitore, può essere inserito oppure ricercato in diversi modi, selezionabili cliccando il tasto dx 8 mouse su questa posizione oppure digitando il tasto funzione (F2 F3 ecc.) evidenziato sull'estrema destra della riga della guida che apparirà
 
Per le effettuare ricerche in ordine di codice indicare le iniziali dell'articolo partendo dal precodice, per quelle in ordine di descrizione immettere l'iniziale della descrizione partendo dal codice e saltando il precodice.
F2 - Attiva l'inserimento/variazione dell'anagrafica;
F3 - Ricerca per Codice e listino ( apparirà il listino impostato sul movimento )
F5 - Ricerca per Descrizione e listino  ( apparirà il listino impostato sul movimento )
F6 - Ricerca per Codice  ( non apparirà nessun prezzo )
F8 - Ricerca per Descrizione  ( non apparirà nessun prezzo )
I quattro tipi di ricerca danno come risultato una videata in ordine crescente degli articoli dove poter ricercare il codice desiderato completo di altri dati utili, come la giacenza, l'iva ed eventuali prezzi e sconti riservati al cliente in questione.
 
F7 - Passa al programma di visualizzazione dei movimenti di un cliente/fornitore da imputare, pertanto potrebbe essere diverso da quello trattato
Ctrl R - Abilita il programma all'acquisizione di eventuali movimenti memorizzati su particolari terminali con lettori di codici a barre
Ctrl P - Passa al programma di gestione ordini Clienti
Ctrl F - Passa al programma di gestione ordini Fornitori
ed altre funzioni di ricerca di prezzi e listini con parametri
 
Opzioni per lettori di barcode, queste funzioni si resettano una volta usciti dal programma:
    abilitare questo bottone se si vuole proporre "1" in automatico nel campo quantità, per velocizzare le operazioni di vendita
    abilitare questo bottone nel caso trattate codici barcode composti da:  codice a barre + / + quantità
 
Quantità:     imputare la quantità da trattare. Su questo posizione digitando il tasto "F7" verranno riproposti tutti i movimenti di quell'articolo effettuati dal cliente/fornitore in trattamento.
 
Campi con informazioni non modificabili:
Pz. Cart.:     indica i pezzi presenti in un cartone    
Scorta. :     visualizza la scorta minima impostata sull'articolo;
Disp. :     visualizza la disponibiltà attuale dell'articolo considerandi quanto ordinato ed impegnato;
Giac. :     visualizza la giacenza attuale dell'articolo;
QxC :     indica la quantità presente nella confezione;
Ubic. :     visualizza le eventuali ubicazioni dell'articolo;
F.P. :     indica la Fascia Prezzo dell'articolo;
Cat. :     indica la Categoria Merceologica dell'articolo;
 
Prezzo :     in questo campo apparirà il prezzo, selezionato in modo automatico dalla gestione listini, ma che potrete variare;
Colli :     in questa posizione apparirà il totale dei colli relativi all'articolo in questione. Questo campo può essere modificato abilitando la gestione dei colli.
Sconti :     avete la  possibilità di  applicare 5 percentuali di sconto sul singolo articolo. Anche questi, nel caso fossero stati inseriti nella gestione sconti clienti, verrebbero selezionati in automatico;
U. M. :     è l'unità di misura dell'articolo inserita nell'anagrafica. Se abilitato il test nei Fissi di Magazzino è possibile modificarla con un codice alternativo e il relativo valore Moltiplicatore/Divisore inserito nella tabella misure Anagrafica di magazzino che provvederà all'aggiornamento corretto delle giacenze.
 
:     cliccando su questo bottone, si attiva la gestione delle spese accessorie applicabili al singolo articolo abbinata al cliente/fornitore
:     indicherà eventuali spese aggiuntive sulle merci che, nel caso di carichi di acquisto, incideranno sulla valorizzazione delle rimanenze
:     indicherà eventuali spese accessorie extra magazzino
:     con questa funzione è possibile variare l'agente al quale è abbinato il cliente, per l'assegnazione della relativa provvigione indicata nel campo successivo
 
Iva :     qui apparirà il codice e la descrizione dell'aliquota Iva a cui l'articolo è soggetto. Nel caso il cliente avesse un'esenzione/riduzione particolare inserirla nei "Dati Contabili del Cliente", in modo da sostituirlo a questo;
C.Rifiuti:     visualizza l'eventuale codici per smaltimento dei rifiuti abbinato all'articolo;
Om./Sc.M. :     nel caso in cui l'articolo fosse un Omaggio oppure consegnato in Sconto merce, selezionare il valore desiderato.
 
:     verrà riportata la % di ricarico calcolata in funzione del prezzo di vendita indicato
 
Funzioni disponibili:
- Per correggere una riga cliccare 2 volte sulla riga presente nella griglia di dettaglio.
- Per annullare una riga selezionare la riga e premere il tasto "Canc" o "Del".
- Cliccare su per registrare la riga
- Cliccare su per eliminare totalmente la lista
- Cliccate su per uscire dalla gestione di questo movimento lasciandolo sospeso
- Cliccate su per chiudere la lista e generare il relativo documento (Fattura - Ddt - ecc.)
- Cliccate su per ottenere la stampa del movimento inserito
- Cliccate su per passare al programma che visualizza i dati progressivi di un articolo
- Cliccate su per ottenere la ristampa di un documento accompagnatorio con lo stesso numero
- Cliccate su per riaprire un movimento già chiuso e di conseguenza il documento emesso (FI o DDT). Nel caso in cui il documento emesso fosse l'ultimo, il programma provvederà ad aggiornare anche il progressivo del relativo numeratore ove non fosse possibile sarà segnalato con un messaggio a video, in questo caso sarà richiesto se conservare la vecchia numerazione, a quel punto rispondere SI se desiderate ristampare il documento con lo stesso numero, evitando così correzioni manuali sul numeratore oppure NO per eliminarlo del tutto. Attenzione nel caso di fattura immediata verrà annullata anche la registrazione contabile.
 
 
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