Liquidazione IVA
Con questa stampa avrete la situazione periodica o mensile nei confronti dell'IVA, con i totali dei singoli codici, distinti tra la vendita e gli acquisti e la determinazione del saldo finale. Nel caso di saldo a Credito, questo sarà riportato nel periodo successivo a differenza di quello a Debito che si estingue nello stesso periodo, in quanto considerato versato.
Clicca qui
per informazioni sui tasti di RICERCA o tasto destro del 8 mouse sul campo interessato.
Tipo Elaborazione: selezionare il tipo di elaborazione da effettuare:
¤ Simulata: considera tutti i movimenti presenti del periodo, tranne quelli annotati in ritardo con apposito test "Fine Anno" sul codice Iva.
¤ Periodica: considera solo i movimenti stampati in effettivo sui registri.
¤ Simulata Fine Anno: questa considera tutti i movimenti con eventuale ricalcolo della ventilazione e aggiunta di tutte quelle operazioni annotate in ritardo.
¤ Fine Anno: come sopra, in più riporta nell'anno nuovo l'eventuale credito
Anno Elaborazione: è l'anno da considerare.
Mese Chiusura: indicare il mese o il trimestre da analizzare. Nel caso di trimestrali indicare 03, 06, 09 mentre per Dicembre indicare "Simulata Fine Anno" sul tipo elaborazione
þ Escludi Calc. Fine Anno: questa opzione è disponibile solo per il tipo elaborazione "Simulata Fine Anno" o "Fine Anno", attivarla per escludere dal calcolo tutte quelle operazioni annotate in ritardo.
þ Controlla Esigibilità per Cassa: attivare questo test per verificare l'eventuale scadenza dei 12 mesi, nel caso la ditta sia in regime di Iva per cassa, e le partite non siano state saldate.
þ Prospetto Esigibilità per Cassa: attivare questo test per avere un prospetto con i progressivi tenuto conto il regime dell'Iva per cassa.
þ Stampa per Codice: attivare questa casella se desiderate avere la stampa della liquidazione dettagliata per ogni codice Iva utilizzato, altrimenti sarà riepilogata per aliquota.
þ Stampa per Causale: attivare questa casella se desiderate avere la stampa della liquidazione dettagliata per ogni causale contabile utilizzata.
þ Maggiorazione Trim.: attivare questa casella per abilitare o meno il conteggio degli interessi per i contribuenti trimestrali. ( Questa opzione viene gestita in automatico in funzione del tipo di liquidazione impostata sulla Ditta )
þ Travaso Iva Periodica: questa casella è attivata di default e permette di aggiornare l'archivio delle Comunicazioni Periodiche.
þ Nuova Normativa: quest'opzione è attiva di default e serve per la numerazione delle pagine in fase di stampa definitiva
Ultima Pag. Stampata: verrà indicata la pagina assegnata in fase di stampa Periodica
In basso verrà visualizzata una finestra con tutti i registri Iva attivati, con il Codice, la Descrizione, il Tipo di registro se Acquisti-Vendite-ecc., ed un Test chiusura con il quale potete considerare o meno uno o più registri nella liquidazione che state elaborando.
Cliccare sul bottone
per dare inizio all'elaborazione, oppure
per uscire dal programma.