Questo nuovo modulo InforWin Interventi permette di gestire Centri di Assistenza che svolgono attività di manutenzione ed interventi a chiamata, a scadenza o a scadenze con contatori.

Si parte dall’inserimento dei possibili interventi da eseguire sulle apparecchiature, indicandone il costo e/o l’eventuale periodo di scadenza del successivo intervento.

Quindi si inseriscono le apparecchiature indicando tutti i possibili dati: matricola, fornitore, data di produzione, data di carico, categoria e sottocategoria di appartenenza.
C'è la possibilità di inserire sulle apparecchiature, gli interventi previsti ed eventualmente anche i ricambi necessari per eseguire l’intervento.
Inserendo gli interventi, se sugli stessi sono state inserite le scadenze, permetterà di associare i prossimi interventi.
Verrà richiesto il cliente e l’eventuale destinazione che ha la disponibilità dell’apparecchiatura, se è acquistata, noleggiata o in prestito, la data di inizio possesso, un eventuale ubicazione all’interno dello stabilimento, il tipo di pagamento a cui questo bene è soggetto, (fattura, contratto, voucher, scontrino, solo ricambi, nessuno), eventuali sconti e se ci sono dei costi fissi e/o di trasferta da addebitare per l'intervento.
E' previsto anche un test per l'utilizzo di apparecchiatura libera da proprietà (es.: intervento software).

Si procede agli inserimenti degli interventi che possono essere a chiamata o sviluppati in automatico dalle scadenze programmate.
Nella fase di assegnazione delle date di intervento, è possibile usufruire di planning settimanali, giornalieri e mensili degli interventi per l’assegnazione del lavoro in trattamento all’operatore.
Nell’intervento ci sono i riferimenti all'apparecchiatura, al cliente, alla destinazione e i dati su chi ha generato l’intervento, tipo una richiesta da cliente o automatico da scadenze; quindi c’è tutta la parte economica, costi, quantità e sconti e se da conteggiare come conteggiarla. (fattura, contratto etc. come sopra); questi costi vengono aggiornati automaticamente a fronte di ricambi o tempi di lavoro.
Quindi tutti gli interventi con i tempi analitici degli operatori, eventuali tempi di trasferta e km da recuperare, eventuali costi fissi, kilometrici od urgenze da addebitare, e gli articoli di magazzino utilizzati nell’intervento.
Per il magazzino c’è anche la possibilità di indicare in uscita gli articoli previsti e smarcarli direttamente in fase di utilizzo nell’intervento.

Per gli interventi da fatturare, verrà emesso il documento che seguirà l’iter della fatturazione con aggiornamento della contabilità e preparazione del file xml da inviare allo SDI.
Per gli interventi contrattualizzati è possibile utilizzare una nostra procedura Canoni e Contratti, fatta per i contratti con fatturazione periodica, anticipata o posticipata, o con scadenze fisse programmate.

Per le apparecchiature che hanno delle certificazioni abbinate, è stata prevista la generazione di un QR-code, da allegare alla stessa, che permetterà di leggere il certificato residente su una cartella ftp del cliente.

Sono previsti dei programmi su applicazioni Android che permettono di:
- interagire con la base dati direttamente durante l’intervento ed assegnare gli operatori, i tempi ed i ricambi relativi allo stesso e fare anche delle foto sull’intervento eseguito;
- di inviare alla base dati i contatori rilevati sull’apparecchiatura con possibilità di relativa fotografia;
- agganciare alla apparecchiatura, in particolare sui noleggi, delle foto successive dello stato delle stesse.
E' prevista inoltre, se si utilizza una stampante portatile (Zebra MZ) ed in particolare per gli interventi a scadenza temporale (tipo gli estintori), la stampa di eventuali cartellini adesivi per la convalida dell’intervento eseguito e magari la data del successivo intervento.

Sono quindi previsti dei report di statistiche sugli interventi richiesti e/o effettuati sia a quantità che a valore.

Queata procedura è completamente integrata con gli altri prodotti InforWin come la Contabilità Generale e la gestione Magazzino, pertanto le giacenze del materiale utilizzato verranno aggiornate in tempo reale dopo la chiusura dell'intervento.