(28.01.2020)
Ordini da Clienti
Con questo programma si possono effettuare gli inserimenti degli ordini dei clienti e le eventuali variazioni sugli stessi, per procedere in seguito alla relativa evasione.
La funzionalità è molto simile a quella della movimentazione di magazzino, fatta eccezione per alcuni campo che sono utilizzati appositamente per questa gestione.
Data: è quella che sarà assegnata all'ordine, verrà proposta quella del sistema, ma può essere variata;
Numero: da imputare solo in caso di variazione di un ordine già inserito, se invece ne state generando uno nuovo, non indicare nulla in quanto sarà assegnato in automatico
Tipo: selezionare la tipologia
¤ Normale
¤ Urgente
¤ Garanzia
serve per verificare tutti gli operatori che hanno effettuato modifiche sull'ordine
serve per modificare lo stato dell'ordine nelle varie posizioni: Aperto - Verificato - In preparazione - Confermato - Evaso - Trattamento, è richiesta la password dell'amministratore
Valuta:
þ Input: abilitare questa posizione se si desidera generare un movimento in valuta, che dovrete selezionare;
þ Stampa: abilitare questa posizione se si desidera stampare l'eventuale fattura, nella relativa valuta;
þ Descrizioni: abilitare questa posizione se si desidera stampare l'eventuale fattura estera, con le descrizioni degli articoli nella lingua abbinata;
Cliente: inserire o ricercare il codice del cliente
Se si conosce il codice del cliente va imputato con non più di 6 caratteri, altrimenti è possibile ricercarlo con le funzioni indicate sulla barra di stato o cliccando il tasto dx 8 mouse
serve per indicare un'eventuale destinazione diversa della merce
Pagamento: verranno riportate le condizioni di pagamento impostate sul cliente, le quali possono essere modificate;
Prezzo: selezionare il listino da appliccare;
Listino: come sopra;
Sconto: indicare la percentuale di sconto cassa da applicare sull'intero ordine;
Articolo: come per il codice cliente, può essere inserito oppure ricercato in diversi modi, selezionabili cliccando il tasto dx 8 mouse su questa posizione oppure digitando il tasto funzione (F2 F3 ecc.) evidenziato sull'estrema destra della riga della guida che apparirà
Per le effettuare ricerche in ordine di codice indicare le iniziali dell'articolo partendo dal precodice, per quelle in ordine di descrizione immettere l'iniziale della descrizione partendo dal codice e saltando il precodice.
F2 - Attiva l'inserimento/variazione dell'anagrafica;
F3 - Ricerca per Codice e listino ( apparirà il listino impostato sul movimento )
F5 - Ricerca per Descrizione e listino ( apparirà il listino impostato sul movimento )
F6 - Ricerca per Codice ( non apparirà nessun prezzo )
F8 - Ricerca per Descrizione ( non apparirà nessun prezzo )
I quattro tipi di ricerca danno come risultato una videata in ordine crescente degli articoli dove poter ricercare il codice desiderato completo di altri dati utili, come la giacenza, l'iva ed eventuali prezzi e sconti riservati al cliente in questione.
Altre funzioni disponibili su questa posizione (consultabili cliccando il tasto dx 8 mouse)
F7 - visualizza i movimenti di magazzino già effettuati a Clienti/Fornitori
Ctrl R - Abilita il programma all'acquisizione di eventuali movimenti memorizzati su particolari terminali con lettori di codici a barre
F9 - per importare un ordine da un file preimpostato
Ctrl O - visualizza gli ordini già effettuati a Clienti/Fornitori
ed altre funzioni di ricerca di prezzi e listini con parametri
Quantità: inserire la quantità da ordinare. Su questa posizione digitando il tasto F7 verranno riproposti tutti i movimenti di magazzino di quell'articolo effettuati dal cliente in trattamento oppure con Ctrl O per tutti gli ordini effettuati
Evasa: indica la quantità eventualmente già evasa dell'articolo in trattamento
þ A Saldo: abilitare questa posizione se intendete non effettuare più alcuna evasione di eventuali quantità a saldo;
Campi con informazioni non modificabili:
Pz. Cart.: indica i pezzi presenti in un cartone
QxC : indica la quantità presente nella confezione;
Disp. : visualizza la disponibiltà attuale dell'articolo considerandi quanto ordinato ed impegnato;
Giac. : visualizza la giacenza attuale dell'articolo;
Ubic. : visualizza le eventuali ubicazioni dell'articolo;
F.P. : indica la Fascia Prezzo dell'articolo;
Cat. : indica la Categoria Merceologica dell'articolo;
Campi con informazioni modificabili:
Prezzo : in questo campo apparirà il prezzo, selezionato in modo automatico dalla gestione listini, ma che potrete variare;
Sconti : avete la possibilità di applicare 5 percentuali di sconto sul singolo articolo. Anche questi, nel caso fossero stati inseriti nella gestione sconti clienti, verrebbero selezionati in automatico;
U. M. : è l'unità di misura dell'articolo inserita nell'anagrafica;
Iva : qui apparirà il codice e la descrizione dell'aliquota Iva a cui l'articolo è soggetto. Nel caso il cliente avesse un'esenzione/riduzione particolare inserirla nei "Dati Contabili del Cliente", in modo da sostituirlo a questo;
Colli : in questa posizione apparirà il totale dei colli relativi all'articolo in questione. Questo campo può essere modificato abilitando la gestione dei colli.
Om./Sc.M. : nel caso in cui l'articolo fosse un Omaggio oppure consegnato in Sconto merce, selezionare il valore desiderato.
Prevista consegna : inserire la data della possibile consegna, verrà proposta la data dell'ordine
Stocc. : indicare l'eventuale zona del magazzino/piazzale dov'è posizionata la merce preparata.
cliccando su questo bottone, si attiva la gestione delle spese accessorie applicabili al singolo articolo abbinata al cliente/fornitore
indicherà eventuali spese aggiuntive sulle merci che, nel caso di carichi di acquisto, incideranno sulla valorizzazione delle rimanenze
indicherà eventuali spese accessorie extra magazzino
con questa funzione è possibile variare l'agente al quale è abbinato il cliente, per l'assegnazione della relativa provvigione indicata nel campo successivo
verrà riportata la % di ricarico calcolata in funzione del prezzo di vendita indicato
Funzioni disponibili:
- Per correggere una riga cliccare 2 volte sulla riga presente nella griglia di dettaglio.
- Per annullare una riga selezionare la riga e premere il tasto "Canc" o "Del".
- Cliccare su
o F12 per registrare la riga
- Cliccare su
per eliminare totalmente l'ordine. ATTENZIONE: non sarà possibile recuperarlo
- Cliccate su
per uscire dalla gestione di quest'ordine lasciandolo sospeso
- Cliccate su
per chiudere l'ordine ed eventualmente stampare la conferma
- Cliccate su
per ottenere la stampa del movimento inserito
- Cliccate su
per passare al programma che visualizza i dati progressivi di un articolo
- Cliccate su
per passare al programma di consulazione dell'articolo
In fase di "Conferma" dell'ordine, apparirà la maschera che segue, dove potrete impostare le condizioni di pagamento, le modalità di consegna ed eventuali spese aggiuntive, il tutto sarà riportato automaticamente in fattura dopo la fase di evasione.
Cliccare su:
per inserire eventuali annotazioni che saranno stampate sull'ordine
per chiudere l'ordine senza alcuna stampa
per dare inizio alla stampa della conferma d'ordine
per tornare indietro.
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