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Anagrafica Articoli
 
Con questo programma potrete caricare le anagrafiche di magazzino e classificarle nelle rispettive categorie, indicando il codice iva a cui sono soggetti e altre informazioni utili sia per eventuali statistiche, che per la semplice fatturazione. Essendo molti gli eventuali dati riferiti ad un singolo articolo, sono state create delle videate aggiuntive (2. Opzioni - 3.Misure - ecc.), che di seguito saranno illustrate.
In tutte i successivi programmi dove verrà richiesto il codice dell'anagrafica, con il tasto dx  8 del mouse avrete l'elenco delle varie possibilità di ricerca articolo .
 
PS: E' possibile effettuare import automatici di interi listini, da file (es.: xls - txt - ecc.) in modo da evitare l'inserimento manuale.
 
 
Le voci indispensabili per poter proseguire con l'inserimento dell'anagrafica degli articoli saranno controllate in automatico, mentre le altre possono anche essere omesse.
Clicca qui  per informazioni sui tasti di RICERCA.
 
Codice Articolo:     in questo campo alfanumerico, formato da un precodice di 3 caratteri ed un codice di 16, va inserito il codice attribuito all'articolo con il quale è stato etichettato. Il precodice serve per poter utilizzare, senza avere alcun problema di duplicazione, lo stesso codice assegnato dal fornitore al suo prodotto. Quindi verrebbe utilizzato come un codice particolare per identificare il fornitore; questo servirà anche nelle analisi statistiche per avere delle statistiche per precodice che permetteranno delle analisi sui prodotti forniti da un particolare fornitore.
Per quanto riguarda il codice, se non è possibile l'utilizzo del codice del fornitore è preferibile dare una codifica mnemonica in modo da poterlo ricordare facilmente;
Descrizione:     campo  alfanumerico di 50 caratteri nel quale inserire la descrizione dell'articolo, che apparirà sui vari documenti (fatture, ddt, statistiche ecc.);
Listini:     sono 3 posizioni per l'inserimento dei prezzi base sull'articolo, che saranno proposti in automatico in fase di movimentazione degli articoli in funzione del cliente o della causale. Queste posizioni vengono abilitate dalla tabella Dati fissi magazzino, Listini Base . I prezzi immessi dovranno essere riferiti all'unità di misura, e se si tratta di prezzi già netti þ sui quali non verranno applicati ulteriori sconti. Oltre a questi listini di base è possibile gestire un numero illimitato degli stessi, tramite la gestione listini.
Tramite questo bottone c'è la possibilità di applicare in automatico, sul listino dove siete posizionati, una % di ricarico (con il tasto F3) sul prezzo precedente.
U.M. Vendite:     è formato da 2 caratteri alfanumerici, che rappresenterà l'unità di misura con la quale si effettueranno le varie operazioni di magazzino (es.: kg. nr. pz. lt.) ed al quale è riferito i prezzo;
Categoria Articolo:     formata da 4 caratteri alfanumerici, con le quali verrà suddiviso il magazzino nelle sue varie categorie merceologiche di articoli ( es.: lubrificanti, ricambi, mat.elettrico, ecc.); questa suddivisione è importante per la stampa dei listini per categorie, per le statistiche sul venduto e per l'aggancio della scontistica.
A questo codice è possibile agganciare un codice contabile di ricavo nel quale confluirà il venduto di quell'articolo, tramite la contabilizzazione dei documenti emessi dal magazzino, fatture e note credito.
Quindi avrete più categorie articolo anche se si vogliono avere più ricavi vendite automatiche in contabilità generale. Inoltre questi codici categoria verranno utilizzati per le stampe statistiche.
Codice Iva:     alfanumerico di 4 caratteri, è l'aliquota IVA alla quale l'articolo è soggetto. Questo codice sarà ripreso in fase di fatturazione tranne se il cliente ha delle esenzioni particolari impostate sulla scheda anagrafica Dati Vendita;
 
Fascia Prezzo:     formata da 4 caratteri alfanumerici, con la quale potrete classificare gli articoli di magazzino in base alla fascia di sconto a cui appartengono. Tramite questa tabella potrete assegnare sconti e/o provvigioni per fascia prezzo;
Ubicazioni:     sono 2 campi da utilizzare per specificare la posizione fisica dell'articolo all'interno del magazzino (es.:  corridoio - scaffale 011A)
Scorta Min./Max:     indicare le quantità di scorta minima e massima da considerare per la generazione automatica degli ordini
Proponi Ordine:     disattivare questa opzione se non si desidera che questo articolo venga considerato nella generazione delle proposte di ordini;
Vuoti:     è un codice di 4 caratteri alfanumerici, che serve per ottenere la gestione dei vuoti e delle cauzioni (es.: pedane, bottiglie, fusti, ecc.);
Rifiuti:     serve per addebitare eventuali costi di smaltimento dell'articolo in questione (es.: elettrodomestici, pneumatici, caldaie, ecc.);
Cod. AIC:     è il codice identificativo per i farmaci;
 
þ Duplica:     abilitando questa opzione, dopo aver richiamato un articolo già esistente, il programma ripresenta tutti i dati già compilati tranne il codice che provvederete ad indicare, in modo da poter caricare nuove anagrafiche simili evitando di ripetere l'inserimento delle stesse tabelle (es.: codice iva, categoria, um, fascia prezzo, ecc.).
 
In presenza di articoli che si basano su materia prima è possibile indicare il codice della stessa cliccando sul bottone con il quale comparirà la maschera seguente dove, oltre ad inserire il Codice Componente è possibile indicare anche il costo di una eventuale lavorazione, in modo da far calcolare in automatico il prezzo finito. Un esempio potrebbero essere articoli a base di ferro ma con diverse lavorazioni, pertanto indicando il prezzo del ferro nel "Tipo Componente" e poi la lavorazione, si otterrà il listino finito. Se cambia il prezzo del ferro, basterà aggiornare solo il valore presente nel "Tipo Componente" ed il listino si riaggionerà su tutti gli articoli con lo contengono.
 
 
 
Registrare l'inserimento o l'eventuale variazione effettuata cliccando sul bottone , oppure per non effettuare alcun aggiornamento ed per cancellare totalmente dagli archivi.
La cancellazione dell'articolo sarà possibile solo se non ci sono altri dati collegati a questo (es.: movimenti, ordini, preventivi, sconti, ecc.)
 
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