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GESTIONE MAGAZZINO

 

Il modulo di gestione magazzino fornisce agli utenti una varietà di informazioni necessarie per una accorta gestione del proprio magazzino.

Gestione di più reparti e/o depositi

Gestione di più ditte con singoli magazzini e numerazione documenti separate

Possibilità di cambiare ditta e/o reparto con un apposito tasto funzione

Gestione di due anni in linea e passaggio rimanenze automatico

Gestione degli articoli fuori magazzino (spese, interessi, ecc.)

Prevista per tutte i documenti di magazzino la stampa su fogli A4 bianchi o carta intestata con stampanti laser o ink-jet, con creazione del logo se non presente.

 

 

 

 

GESTIONE ANAGRAFICHE

 

Archivio anagrafiche articoli unico per più ditte e depositi ma con dati contabili distinti.

·         Codice articolo composto dal precodice di 3 caratteri alfanumerici (con possibilità di collegarlo al fornitore) e dal codice di altri 16 caratteri;

·         tre listini utilizzabili in anagrafica, più la possibilità di gestire un sistema alternativo di prezzi e sconti collegati ad un cliente, un articolo, una categoria di clienti o ad una fascia prezzo articoli;

·         disponibilità degli articoli con eventuali parametri di riferimento come scorta minima e massima, ubicazione, quantità ordinata ed impegnata, in quanto aggiornato tutto in  tempo reale;

·         situazione articoli non movimentati da una data ad un’altra;

·         collegamento dei codici concorrenti con visualizzazione degli stessi in fase di movimentazione con relative giacenze e prezzi.

 

 

 

 

 

GESTIONE MOVIMENTI

 

Tutta la movimentazione di magazzino viene effettuata dallo stesso programma, con la possibilità di ricercare gli articoli da movimentare, i clienti/fornitori, o di inserire tutto quello che al momento non è stato memorizzato. Inoltre c’è la possibilità di effettuare varie richieste come:

·         controllo della situazione contabile del cliente con possibilità di blocco se superato il fido concesso

·         ordini in sospeso del cliente movimentato;

·         visualizzazione movimenti di clienti e di fornitori in maniera retroattiva;

·         visualizzazione dati contabili articolo;

·         passaggio automatico alla fase di inserimento ordini; ecc.

Possibilità di gestire codici operatori in fase di immissione dati, per ottenere statistiche su movimenti per periodo.

Le condizioni di vendita sono prelevate automaticamente dai vari archivi come: clienti, listini, sconti, prezzi netti, ecc., con possibilità di variazione.

Mediante l’impiego di particolari codici è possibile inserire descrizioni libere nel corpo del documento, oppure di movimentare quantità con relativi valori fuori magazzino (es. cessione di beni ammortizzabili dell’azienda).

Gli sconti (uno sul totale + 5 sul singolo articolo tutti personalizzabili) ed i listini (tre sull’articolo o nn personalizzabili) possono essere gestiti attraverso diversi programmi sviluppati per facilitare ed agevolare la mole di controlli, altrimenti inevitabili, in fase di fatturazione.

Emissione dei seguenti documenti:

·         Ddt sia diretti che da ordini;

·         fatture immediate sia dirette che da ordini;

·         bolle da non fatturare, nel caso di merce consegnata in c/visione o riparazione, ecc.;

·         altri documenti ( buoni di consegna, preventivi, ecc.)

 

 

 

 

FATTURAZIONE

 

La procedura permette la creazione di Fatture sia in modo diretto, sia utilizzando eventuali DDT o impegni da clienti precedentemente inseriti.

Le caratteristiche degli articoli selezionati (es.: descrizione, prezzi, sconti, provvigioni, ecc.) vengono prelevate in automatico dall’archivio magazzino e proposte durante la fase di compilazione.

Il collegamento con la Contabilità viene gestito da un’apposita causale. Mediante questo parametro è possibile definire anche il tipo di registro utilizzato ed il suo rispettivo numero e sigla.

La procedura può servirsi dei DDT come base per la creazione della Fattura. Anche in questo caso tutti i dati relativi al Cliente e gli articoli già presenti nei precedenti documenti.

E’ possibile ottenere fatture con cumulo delle bolle emesse nel periodo di fatturazione, o anche con riepilogo degli articoli.

I DDT relativi ad uno stesso Cliente possono essere raggruppate (se rispettano le stesse caratteristiche operative). E’ possibile selezionare i ddt da elaborare mediante l’impiego di diversi parametri ( es.: Data, Cliente, Pagamento, Cantiere, Destinazione Merce ).

Possibilità di emissione di Fatture con IVA in sospensione nei confronti di Enti, in automatico in base ad un codice inserito nella scheda del Cliente.

 

 

 

GESTIONE ORDINI

 

Prevista la generazione degli ordini clienti direttamente da eventuali preventivi, mentre quelli dei fornitori da ordini clienti nel caso di acquisti sul venduto.

Evasione degli stessi sia in modo cumulativo che singolo, dello stesso cliente o fornitore. Creazione automatica del movimento di magazzino, dopo aver confermato le quantità prezzi sconti, e nel caso di vendita prevista la stampa del relativo documento.

Assegnazione quantità disponibili

 

 

 

CODICI A BARRE

 

Gestione integrata di eventuali Codici a Barre con controllo automatico di validità.

Possibilità di utilizzo di lettori di barcode da banco o portatili, con generazione automatica dei movimenti di magazzino sia di carico da fornitori che di vendita a clienti.

E’ prevista la generazione dei BarCode direttamente dal codice articolo e la stampa etichette su stampanti laser.

 

 

 

STATISTICHE

 

Sono presenti molteplici situazioni  di magazzino come:

·         giornale di magazzino, con l’elenco cronologico dei carichi e degli scarichi effettuati, da una data ad una altra;

·         valorizzazioni effettuate con i criteri: LIFO - Prezzo Medio - Ultimo Acquisto;

·         listini sia generici, che specifici per cliente e fornitore;

·         situazione di magazzino analitica con tutti i dati necessari, compreso l’indice di rotazione sia per articolo, per categoria e complessivo

·         situazione giacenze, per articolo, categoria, descrizione e ubicazione;

·         situazione articoli non mossi in un determinato periodo;

e molte altre ......

 

 

 

FINE ANNO

 

La procedura in automatico, digitando solo l’anno da generare, provvede all’apertura del nuovo esercizio, con riporto automatico delle rimanenze e azzeramento dei numeratori dei documenti utilizzati ( ddt, fatture, preventivi, ecc.). Anche dopo questo passaggio si può tranquillamente sia gestire l’anno precedente per la sistemazione delle rimanenze (che possono essere in qualsiasi momento ritrasferite nell’anno nuovo), che il lavoro quotidiano dell’esercizio in corso.

 

 

 

PERSONALIZZAZIONI

 

E’ possibile personalizzare i principali documenti in emissione, come: conferma ordine, DDT, fatture immediate e differite, ricevute e fatture fiscali, preventivi, effetti, su modulistica già in possesso dall’utente.

Prevista per tutte i documenti di magazzino la stampa su fogli A4 bianchi o carta intestata con stampanti laser o ink-jet, con creazione del logo se non presente.

 

 

 

UTILITA’

 

Ci sono alcuni programmi inclusi nel pacchetto con un utilizzo non ordinario come:

·         stampa etichette articoli, dalla movimentazione (relative ad un movimento di carico o di scarico) o dalle giacenze;

·         variazione codici articolo;

·         variazione dati anagrafici articolo automatica;

·         variazione aliquota iva automatica su tutti gli articoli

ed altre....

 

 

 

CONTABILIZZAZIONE

 

Questo programma provvede alla registrazione automatica delle fatture in contabilità nei relativi registri di appartenenza.

E’ prevista la registrazione automatica, sia di eventuali acconti e saldi sulle fatture emesse.

 

 

 

 

IMPORT DOCUMENTI

 

Possibilità di importazione contabile delle fatture e/o di DDT da fatturare emessi da un altro deposito o filiale.

 

 

 

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